Alla scoperta di Fabian Ruiz

Fabian Ruiz, chi è il nuovo acquisto del Napoli

Nome: Fabian

Cognome: Ruiz

Squadra: Real Betis Sevilla (—> Napoli)

Data di nascita: 1996

Cartellino: 30 milioni di euro

Ormai è fatta per il trasferimento di Fabian Ruiz al Napoli di Carlo Ancelotti. Ma chi è Fabian Ruiz? Andiamo a scoprirlo insieme. Nato nel 1996 a Villafranca, piccola cittadina spagnola, Fabian Ruiz è un centrocampista centrale che, all’occorrenza, può avanzare nella posizione di trequartista e di ala sinistra.

Un jolly del reparto offensivo, dunque. Arrivato per 30 milioni di euro dal Real Betis, Ruiz molto probabilmente verrà impiegato a centrocampo per sostituire il partente Jorginho. Non è escluso, però, che possa fare qualche comparsa sulla fascia sinistra.

Quest’anno, nella Liga, ha collezionato 34 presenze condite da 3 gol e 6 assist.

Dove giocherà Ruiz nel Napoli di Ancelotti?

Come detto in precedenza, se Ancelotti decidesse di mantenere il 4-3-3 (ipotesi non remota) Fabian Ruiz giocherà soprattutto a centrocampo, andando a sostituire appunto Jorginho.

In mezzo al campo può giocare sia a sinistra, al centro e a destra (nonostante sia un mancino). Sarà invece difficile vederlo trequartista, se non in un falso nueve. In attacco potrebbe giocare come ala sinistra, ruolo che ha già interpretato all’Elche prima e al Betis poi.

Avendo scoperto chi è Fabian Ruiz non ci rimane che vederlo all’opera in maglia azzurra.

Questo articolo è stato pubblicato anche su Calcio&MercatoT8

Twitter: @corsMatteo

Precedente Kalinic ha danneggiato anche il Milan: i rossoneri intervengano Successivo Intervista ad Adrian Ricchiuti